Piccoli Birrifici: Ecco la Legge

Finalmente approvata in Italia, a luglio 2016, la legge che disciplina i “piccoli birrifici”, ecco il testo:

Si definisce birra artigianale la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione. Ai fini del presente comma si intende per piccolo birrificio indipendente un birrificio che sia legalmente ed economicamente indipendente da qualsiasi altro birrificio, che utilizzi impianti fisicamente distinti da quelli di qualsiasi altro birrificio, che non operi sotto licenza di utilizzo dei diritti di proprietà immateriale altrui e la cui produzione annua non superi 200.000 ettolitri, includendo in questo quantitativo le quantità di birra prodotte per conto di terzi.

Quei produttori che non presentano contemporaneamente tutti e tre tali requisiti non rientrano nella categoria.

Prima della legge, sino a luglio 2016, non si faceva alcuna distinzione tra birrifici artigianali e birrifici facenti parte di un grande gruppo industriale.

Da oggi questa differenza è sancita dal Legislatore e ciò a tutto vantaggio dei piccoli birrifici i quali potranno vantare un’etichetta – quale quella di produttori di “birra artigianale” – che indubbiamente caratterizza il loro prodotto rispetto a quello realizzato con processi industriali, soprattutto in un’epoca come quella attuale dove il consumatore presta molta attenzione alla qualità ed alla salubrità del prodotto.

All’inizio dell’articolo si è parlato del requisito dell’“indipendenza”.

Ebbene, tale requisito richiede che il birrificio sia indipendente sia da un punto di vista legale che da un punto di vista economico da altra ditta produttrice di birra, oltre che siano utilizzati degli impianti autonomi.

Contrariamente alle previsioni, il Legislatore non ha invece fatto alcun cenno alle materie utilizzate o all’eventuale presenza di sostanze chimiche nei processi produttivi. Sul tema, è auspicabile un ulteriore intervento da parte del Legislatore al fine di garantire ancora di più la qualità del prodotto.

Se hai bisogno di delucidazioni sulla legge in materia o se hai dei quesiti giuridici, contatta gli avvocati del portale Diritto Informazione.

Autore Tutti i post

Thomas Mutti

Thomas Mutti

Sono un appassionato di Birra Artigianale ed Homebrewer da anni, il mio obiettivo è avvicinare la gente a questo mondo e mettere a disposizione le mie conoscenze per aiutarla a produrre una birra fatta in casa di qualità partendo da zero.

1 CommentCommenta

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *